Mel Ramos nasce a Sacramento negli Stati Uniti nel 1935. Nel 1954 comincia i suoi studi di arti applicate e storia dell’arte al Junior College fino a che non passa sotto gli insegnamenti del pittore Wayne Thiebaud che lo influenzeranno fortemente. Mel Ramos si lancia infatti sullo stile della pop art dipingendo inizialmente i supereroi dei fumetti.
Dal 1960 invece comincia ad utilizzare come soggetti della sua pittura le pin up, soggetti che lo porteranno al successo internazionale iniziando ad esporre insieme agli altri grandi della pop art americana come Warhol e Lichtenstein. Il suo modo di fare art è ironico e critico nei confronti del clichè dell’utilizzo della figura femminili come oggetto nella pubblicità e nei media.
La sua prima mostra è alla galleria Bianchini a New York nel 1964 mentre nel 1967 ha una personale importante al San Francisco Museum of Modern Art. Dal 1966 ha la cattedra alla California State University ad Hayward. Mel Ramos è nelle collezioni dei musei più importanti del mondo tra cui il MoMA di New York, il Whitney Museum, il San Francisco Museum of Modern Art e l’Albertina di Vienna e numerosi altri. Muore nell’ottobre 2018.