Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933.La sua prima mostra collettiva risale al 1955 mentre nel 1960 ha la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. Tra il 1961 ed il 1962 arriva alla realizzazione delle prime “superfici specchianti”, immagini su lastre di acciaio lucidate a specchio che fanno entrare lo spettatore e l’ambiente all’interno dell’opera. Un concetto rivoluzionario che lo porterà presto alla ribalta.
Intorno al 1966 idea gli “Oggetti in meno”, pietra miliare dell’Arte Povera, movimento di cui Pistoletto è protagonista. A partire dal 1967 realizza in spazi aperti o comunque non destinate all’esposizione, azioni collettive che anticiperanno poi il lavoro più recente di Pistoletto. Crea la a Biella la “Cittadellarte – Fondazione Pistoletto” base di sviluppo per ispirare e produrre una trasformazione della società basata sulla responsabilità comune.
Ha esposto in numerose gallerie internazionali e musei nel 1966 al Walker Art Center di Minneapolis, nel 1988 al MoMA di New York, nel 1991 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma solo per citarne alcuni. Le sue opere sono nella collezione permanente di musei quali la TATE di Londra, il MoMA ed il Guggenheim di New York.
Ha partecipato a nove Biennali di Venezia e quattro Documenta di Kassel. Vive e lavora a Biella.