Man Ray nasce a Philadelphia il 27 agosto 1890, è stato un pittore, un fotografo ed regista d’avanguardia. Fu un esponente del Dadaismo insieme a Duchamp.
A New York con il suo amico Marcel Duchamp portò avanti il Dadaismo, movimento che era partito dall’Europa come un rifiuto totale dell’arte tradizionale. Il movimento Dada era un movimento anti-arte che rifiutava l’estetica classica ed utilizzava oggetti del quotidiano rivisitandoli e cambiandogli significato e funzione. Insieme agli artisti Jean Arp, Max Ernst, André Masson, Joan Miró e Pablo Picasso partecipò alla prima esposizione surrealista nel 1925.
Nei successivi 20 anni dal suo studio di Parigi, Man Ray rivoluzionò completamente l’arte della fotografia. Inventò la tecnica fotografica della solarizzazione. Man Ray scoprì inoltre nel 1921 per caso quelle che poi divennero le rayografie. Attraverso i suoi rayogrammi, termine che nasce dal suo cognome poteva esprimere in chiave surrealista e inquietante i soggetti delle sue immagini.
Più avanti nella sua vita Man Ray fece ritorno negli Stati Uniti e visse a Los Angeles per alcuni anni. Ha sempre considerato Montparnasse come la sua casa dove morirà nel novembre del 1976.