Getulio Alviani nasce ad Udine il 5 settembre 1939. Artista visuale, grafico, progettista, eccezionale designer e molto altro. Alla fine degli anni 50’ le prime “linee luce”, superfici metalliche che, più avanti organizzate in moduli diventeranno le ”superfici a testura vibratile” ricerca che diventerà centrale nel lavoro dell’artista.
Nel 1965 partecipa alla storica mostra al MoMA di New York dal titolo “The responsive eye”. Negli anni ’60 fa parte del movimento della op-art come esponente di punta insieme a Soto, Vasarely ed altri nomi di spicco della corrente artistica. Nel 64’, 86’ e nel 93’ espone alla Biennale di Venezia. Nel 2000 è di nuovo presente al MoMa di New York nella mostra “Open ends”, occasione nella quale il museo acquisisce una sua opera per la collezione permanente.
Alviani è presente nelle collezioni dei più importanti musei del mondo tra cui il MoMa di New York, Daimler Contemporary di Berlino, il Kunstmuseum Basel di Basilea, Victoria and Albert Museum a Londra e numerosi altri. Si spegne a Milano il 24 febbraio 2018.