Giulio Paolini nasce a Genova il 5 novembre del 1940, può dirsi torinese d’adozione anche grazie alla vicinanza soprattutto negli anni 60’ al movimento dell’Arte Povera al quale era associato. Sviluppa poi un percorso del tutto personale più vicino al concettuale che al poverista.
La riflessione di Paolini si esplica tutta nella relazione tra spazio ed il tempo, sul linguaggio frammentazione e sul concetto del doppio. E’ del 1964 la sua prima personale alla galleria La Salita, Roma da li sarà una strada costellata di mostre in gallerie di primo piano ed importati musei internazionali.
Lo Stedeljik nel 1980, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma nell’89, il Castello di Rivoli nel 2020 e personali all’Attico, da Ileana Sonnabend e di recente presso la Marian Goodman gallery a New York. Nel curriculum di Giulio Paolini anche ben dieci Biennali di Venezia e quattro Documenta di Kassel. Paolini vive e lavora a Torino dove si occupa anche della Fondazione Giulio ed Anna Paolini che tutela e documenta il lavoro dell’artista.