Piero Gilardi nasce a Torino il 3 agosto 1942. Esponente di spicco dell’Arte Povera dagli anni ’60, con i suoi tappeti natura arriva alla ribalta della scena artistica internazionale.
Di fronte all’industrializzazione e l’inquinamento ambientale Gilardi utilizza un materiale sintetico come il poliuretano per ricreare la natura. Nel 1963 a Torino debutta con la sua prima mostra personale “Macchine per il futuro” mentre ormai storica è la mostra “Arte abitabile” con Pistoletto e Piacentino alla Galleria Sperone nel 66’ e nel 67’ la personale alla Galleria Sonnabend a Parigi.
Dal 1968 Piero Gilardi sospende la produzione artistica per riprenderla dalla metà degli anni ’80 concentrandosi sui nuovi linguaggi artistici dei i media. Recentemente ha sviluppato lavori maggiormente incentrati su un arte tecnologica con installazioni interattive multimediali.
Ricopre la carica di presidente del progetto del Parco d’Arte Vivente della Città di Torino dal 2002. Piero Gilardi ha esposto a Parigi, Milano, New York, Madrid, Venezia ed è presente nelle più importanti rassegne sull’Arte Povera ed in collezione nei maggiori musei internazionali.