Urs Lüthi nasce a Kriens in Svizzera il 10 settembre 1947. E’ un fotografo e performance artis, frequenta nel 1963 la Scuola di arti applicate di Zurigo e lavora come grafico ed artista freelance. E’ del 1966 la sua prima mostra personale Pinksize dove porta dipinti con influenze pop alla galleria Beat Mäder di Berna.
Nel 1969 passa alla fotografia e nel 1970 riscuote in successo della critica dopo la mostra alla Galerie Toni Gerber di Bern di ritratti ed autoritratti dove il soggetto si mostra sempre come ambiguo. Sarà un tema centrale nella produzione di Luthi negli anni 70’. L’artista, nelle sue performance, mette sempre in primo piano il suo corpo e il suo alter ego sollevando domande sulla propria identità . Alla fine degli anni 80 si dedica alle installazioni.
Dal 1994 è professore ordinario alla Kassel Art Academy. Le sue opere sono visibili in numerosi musei come alla Kunsthalle di Amburgo, al Kunstmuseum di Berna ed al Centro Pompidou nel Museo nazionale d’arte moderna di Parigi e al MADRE di Napoli.